mercoledì 23 gennaio 2013

E oggi Cantuccini e giochino!!!

  E si...avete letto bene! Oggi niente scrap, ma ho una ricettina per voi ;)
 
Ogni tanto, come credo ognuna di noi, attraverso dei periodi decisamente non scrap, in cui non ho molta voglia di pasticciare con carte e Co, ma con le mani in mano io non ci sto MAI...e cosi' quando voglio rilassarmi un pò mi tappo in cucina (e vabbè...mò non mi ricordate che dovrei starci alla larga....:) ) amo sperimentare e creare anche in questo settore, spesso la cosa fà a cazzotti con la mia esigenza di alimentazione sana, ma che cavolo...ogni tanto si può!!
 
E quindi a voi il mio esperimento culinario di oggi, si tratta di una ricetta dei famosi "Cantucci" tratta dal libro "I Menù di Benedetta" della ormai famosissima Parodi, io l'ho rielaborata un tantinello, e quindi vi posto la ricetta che ho eseguito io ;)
In giornate di pioggia come questa ci sta tutta tutta!
E poi....se passate da queste parti insieme al cantuccino vi offro uno dei miei tè :)
 
Ingredienti per tanti tanti cantuccini: 
 
 500g farina, 500 g di zucchero, 100g di cioccolato al latte tritato grossolanamente e 100g di granella di nocciole, 100g di burro, 4 uova, sale, vanillina.
 
Procendimento:
 
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto, la granella di nocciole, il cioccolato tritato e mescolare con una forchetta.
Unire la farina lentamente, la vanillina e un pizzico di sale, quando vedete che l'impasto diventa "difficile" da lavorare nella ciotola rovesciare il tutto sulla spianatoia ed impastare a mano, aggiungere farina se occorre, ma non esagerate, altrimenti induriscono troppo in cottura.
L'impasto resterà leggermente appicicoso, infarinatevi le mani e formate dei rotoli grandi come salami e disporli su una placca foderata di carta forno, mi raccomando di distanziare bene i rotolini uno dall'altro. Cuocere in forno a 180° per 20 min. Toglierli dal forno e tagliarli obliquamente in modo da ottenere la classica forma dei cantucci. Rimettere in forno ancora per 5 minuti a 200° per farli scurire e renderli più croccanti.
 


Riuscite a sentirne il profumo??? E' davvero delizioso...ha inondato tutta la casa di quel meraviglioso odore di CASA :))))))
 
P.S.  Attenzione.....creano dipendenza!!!!!
 
E ora un giochino, vi invito a postare la foto sul vostro blog dei cantuccini che avete prodotto con questa ricettina, anche leggermente modificata ad esempio sostituendo le nocciole e il cioccolato con quello che volete, e inserire il link nei commenti a questo post, tra le partecipanti estrarrò a sorte una fortunella che riceverà un mio piccolo piccolo pensierino :)
Entro e non oltre Domenica 27 gennaio!!
 

1 commento:

Gio ha detto...

Che bella ricetta, sembra deliziosa. Lo ammetto mi piace fare i dolci, ma la cucina non e' la mia passione :-)