mercoledì 23 gennaio 2013

E oggi Cantuccini e giochino!!!

  E si...avete letto bene! Oggi niente scrap, ma ho una ricettina per voi ;)
 
Ogni tanto, come credo ognuna di noi, attraverso dei periodi decisamente non scrap, in cui non ho molta voglia di pasticciare con carte e Co, ma con le mani in mano io non ci sto MAI...e cosi' quando voglio rilassarmi un pò mi tappo in cucina (e vabbè...mò non mi ricordate che dovrei starci alla larga....:) ) amo sperimentare e creare anche in questo settore, spesso la cosa fà a cazzotti con la mia esigenza di alimentazione sana, ma che cavolo...ogni tanto si può!!
 
E quindi a voi il mio esperimento culinario di oggi, si tratta di una ricetta dei famosi "Cantucci" tratta dal libro "I Menù di Benedetta" della ormai famosissima Parodi, io l'ho rielaborata un tantinello, e quindi vi posto la ricetta che ho eseguito io ;)
In giornate di pioggia come questa ci sta tutta tutta!
E poi....se passate da queste parti insieme al cantuccino vi offro uno dei miei tè :)
 
Ingredienti per tanti tanti cantuccini: 
 
 500g farina, 500 g di zucchero, 100g di cioccolato al latte tritato grossolanamente e 100g di granella di nocciole, 100g di burro, 4 uova, sale, vanillina.
 
Procendimento:
 
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto, la granella di nocciole, il cioccolato tritato e mescolare con una forchetta.
Unire la farina lentamente, la vanillina e un pizzico di sale, quando vedete che l'impasto diventa "difficile" da lavorare nella ciotola rovesciare il tutto sulla spianatoia ed impastare a mano, aggiungere farina se occorre, ma non esagerate, altrimenti induriscono troppo in cottura.
L'impasto resterà leggermente appicicoso, infarinatevi le mani e formate dei rotoli grandi come salami e disporli su una placca foderata di carta forno, mi raccomando di distanziare bene i rotolini uno dall'altro. Cuocere in forno a 180° per 20 min. Toglierli dal forno e tagliarli obliquamente in modo da ottenere la classica forma dei cantucci. Rimettere in forno ancora per 5 minuti a 200° per farli scurire e renderli più croccanti.
 


Riuscite a sentirne il profumo??? E' davvero delizioso...ha inondato tutta la casa di quel meraviglioso odore di CASA :))))))
 
P.S.  Attenzione.....creano dipendenza!!!!!
 
E ora un giochino, vi invito a postare la foto sul vostro blog dei cantuccini che avete prodotto con questa ricettina, anche leggermente modificata ad esempio sostituendo le nocciole e il cioccolato con quello che volete, e inserire il link nei commenti a questo post, tra le partecipanti estrarrò a sorte una fortunella che riceverà un mio piccolo piccolo pensierino :)
Entro e non oltre Domenica 27 gennaio!!
 

martedì 8 gennaio 2013

Dove metto i nastri????

L'idea nasce la sera della vigilia, mentre tutti erano intenti ad apparecchiare la tavola ed ai fornelli, io adocchio un bel pandoro sotto l'albero di Natale a casa dei miei ;)
E fu subito amore a prima vista!!!

Ma noooo non del pandoro ahahahah....ma della Stupendissima scatola che lo conteneva!
Dopo una breve disputa con un una zia che aveva visto la scatolina con i miei stessi occhi, ne esco vincitrice.
E cosi', io matta da legare la mattina del 25 all'alba ero nella mia Craft room con il mio tesoro tra le mani a pensare e ripensare a cosa potesse diventare.
Poi l'illuminazione, la principessina di casa odia le calze in tutte le loro "forme" e io proprio non me ne facevo una ragione di non vederle sfoggiare un paio che le avevo comprato giorni prima e che avevano tutta l'aria dell'inverno, coccolose al tatto e alla vista, bhè che c'entrano le calze con la scatola del pandoro penserete voi??
Ah...Ah......qualcuno doveva pur indossarle queste dannate calze o no??????
Un'altro sguardo alla matassa di nastrini accatastati all'interno di una borsetta in ferro battuto mi fà partire in quarta
La mia scatola porta nastri
durante la lavorazione:
 
 
Qui la vista dall'alto delle calze "calzate" a pennello...
Non è bellissimo questo fioccotto??


E qui in tutto il suo splendore, li vedete i nastrini che sbucano dall'interno?? Sarà facilissimo scegliere quello giusto a colpo d'occhio, ho intenzione di fare altri buchini tra quelli già esistenti ;)

 
E una vista più vicina delle roselline create con la lana :)
 
 
Io mi sono divertita un sacco a crearla, spero che possa essere uno spunto anche per voi!
 
Vi piace?
 

giovedì 3 gennaio 2013

Smile!!

Buongiorno!!!!
 
Tra i miei buoni propositi per il nuovo anno c'è anche quello di scrappare almeno una paginetta a settimana partendo da uno sketch dei vari blog-challenge, motto dell'anno:  Scrap for me!!!!
Voglio fare solo ciò che mi piace e che mi và di fare, e se uno sketch mi piace....scrap a go go :)
 
Come è capitato ieri per questa paginuzza, partendo da questo bellissimo sketch di Sketchabilities, banner e banner sono la parola d'ordine, e una foto del  mio Alex ci stava a pennello :)
 
 
I particolari



e il layout al completo

Spero vi piaccia :)
Ora corro a comprare dolcetti a miei pargoli per la befana!!
Devo solo ricordare dove ho messo la scopa volante....

martedì 1 gennaio 2013

Dream challenge 12.12

Buongiorno a tutte!!!!!!
 
Siete ancora intente a mangiare pandoro e panettone?????
Io ho praticamente finito poche ore  fà :)
Ne approfitto per farvi tanti tanti auguri (ehm....di Buon Natale misà che è tardi...) per un nuovo
entusiasmante, soddisfacente, felice e sereno 2013, il numero nasce fortunato, chissà che un pò di fortuna arrivi anche da queste parti ;)
 
 
Ma torniamo a noi...pubblico in mega ritardo il challenge di ScrapDreams del mese di dicembre, con questa sfida si chiude la mia avventura con questo fantastico Blog Challenge, è stato davvero un piacere e un onore collaborare con loro, è stato un'anno ricco di idee e stimoli per me, e spesso anche abbastanza impegnativo, ma i cambiamenti e le sfide a me piacciono tantissimo, e quindi guardo al nuovo anno con aspettativa e positività, niente rimpianti...anzi...voglia di guardare avanti in modo diverso e di nuove avventure !
 
Non mi ricordo dove presi l'ispirazione per questo hand-made, ma avevo da tanti anni questo telaio in giro per casa e cosi' ho deciso di dargli nuova vita!

 
La mia Craftroom sta diventanto meravigliaaaaaaaa :))
Ogni giorno si arricchisce di nuove decorazioni!
Prima o poi farò un post dedicato a lei ma prima
devo renderla perfettaaa!
 
Un mega bacione e brindisi virtuale per tutte!!
 
Ylenia